Un po’ di storia

Geol. Ing. Alessandra Fantini

Alessandra Fantini nasce a Genova il 2 novembre del 1973, si diploma al Liceo Scientifico G.D. Cassini nel 1992 e si iscrive, lo stesso anno, a Scienze Geologiche all’Università degli studi di Genova. Nel 1998 si laurea con una tesi di rilevamento geologico e mineralogia e comincia a lavorare presso lo studio tecnico Bonvino nei campi della geologia e dell’acustica applicata.

Si abilita all’esercizio della professione di geologa nel 1999 e all’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione Liguria nell’anno 2000, anno in cui si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Genova.

Dal 2001 comincia a lavorare in proprio e nel 2005 fonda, con la collega ed amica Michela Raccosta, uno studio associato, la “Geosound“, ancora oggi attiva nei campi della geologia e dell’acustica.

Nel 2008 consegue la laurea di primo livello in ingegneria, discutendo una tesi di geotecnica e progettazione, incentrata su un intervento edilizio, tratto dalla propria esperienza professionale.

Dal 2009, con l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Genova, inizia a lavorare anche nel campo della progettazione strutturale. La sua attività professionale si svolge nei campi della geologia applicata (geotecnica e geologia ambientale), dell’acustica applicata (sia in ambito ambientale che edilizio) e dell’ingegneria strutturale (progettazione e direzione lavori). Collabora con diversi studi professionali e società di progettazione del nord Italia ed è consulente di numerose società pubbliche e private.

Svolge, inoltre, attività di consulenza, sia di parte che d’ufficio, quest’ultima per il Tribunale di Genova. Svolge, inoltre, attività come ispettore nella validazione, nei campi della geologia e dell’acustica, per il Rina check S.r.l.

Collabora con l’Università degli Studi di Genova : ha avuto incarichi, dalla Facoltà d’ingegneria, come professore a contratto nel campo dell’acustica ed è relatore di tesi di laurea, sia di primo livello che specialistiche, del corso in Scienze Geologiche.