SEMINARI E CORSI DI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARI E PROFESSIONALI

Ha svolto numerose attività di docenza nei corsi di preparazione all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Geologo.

Ha svolto attività di docenza all’interno del “Corso abilitante alla professione di Tecnico Competente in Acustica Ambientale”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Genova nell’anno 2019/2020, per i seguenti moduli: “Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari” e “Il rumore nelle infrastrutture di trasporto aeroportuali”.

Ha svolto attività di collaborazione alle esercitazioni per il corso di “Geologia Strutturale e Applicazioni” (Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università di Genova) negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019.

Ha svolto lezioni integrative per il corso di “Etica applicata” (Laurea in Ingegneria Industriale presso il Campus Bio Medico di Roma) negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019.

Dal 2015 ad oggi ha svolto numerose attività, sia come relatrice in convegni che come docente nei corsi ex DM 140/14, per gli amministratori immobiliari e di condominio (aderenti alle associazioni di categoria Gesticond e FIAIP) su tutto il territorio nazionale.

Ha svolto attività di docenza nell’ambito della formazione professionale continua dei Geometri di Genova nell’anno 2013 sul tema “Introduzione all’azione sismica ed alla modellazione sismica di sito”.

Ha svolto, nell’anno 2007, attività di docenza all’interno del corso master organizzato dalla Provincia di Genova “Tecnico impianti di climatizzazione. Tecnico idraulico” nella materia: “inquinamento acustico” (organizzatore: Provincia di Genova).

Ha svolto, nell’anno 2006, attività di docenza all’interno del corso master regionale “Master in design navale su navi passeggeri” nella materia: “isolamento acustico” (organizzatore: Regione Liguria).

Ha svolto lezioni integrative e collaborazione alle esercitazioni per il corso di “Illuminotecnica ed Acustica applicata” nell’anno accademico 2004/2005 (C.C.S. di Ingegneria Edile dell’Università di Genova).

Ha svolto, nell’anno 2003, attività di docenza all’interno del corso master regionale “Strumenti di pianificazione e gestione degli interventi” nella materia: “rischi da inquinamento acustico” (organizzatore: Ente Scuola Edile della Provincia di Savona).

Ha svolto seminari universitari e attività di collaborazione alle esercitazioni per il corso di Geologia Stratigrafica negli anni accademici dal 2000/2001 al 2005/2006 (C.C.S. di Scienze Geologiche dell’Università di Genova).

Ha svolto seminari universitari e attività di collaborazione alle esercitazioni per il corso di Geologia Stratigrafica negli anni accademici dal 2000/2001 al 2005/2006 (C.C.S. di Scienze Geologiche dell’Università di Genova).

Ha svolto, nell’anno 2000, nell’ambito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S.) e in particolare del corso per “Esperto nel monitoraggio tecnico e nella gestione economica delle risorse ambientali del territorio”, presso l’Istituto tecnico statale per geometri V. Cardarelli di La Spezia, lezioni per il modulo riguardante “il monitoraggio e l’elaborazione dei dati” per l’unità didattica inerente l’acustica e l’amianto.